L' ANAGRAFICA ARTICOLI e' l'ambiente in cui è possibile sia creare sia ricercare tutti gli articoli che verranno movimentati nell'utilizzo del software, rappresentati nel caso specifico del food, da tutte le pietanze e vivande servite nel punto di ristorazione interessato. Ogni articoli è identificato dal sistema mediante un codice, attribuito automaticamente dal sistema in fase iniziale di creazione. La codifica del prodotto varia a seconda dalla tipologia, ovvero cliccando come primo step sul tasto "NUOVO" apparirà a video una scelta delle varie tipologie di prodotto che si intende creare che assegnerà al codice un prefisso differente,abbiamo dunque le seguenti tipologie da scegliere: ARTICOLO: crea un codice semplice per un articolo non rilevante ma comune; ARTICOLO MENU crea un codice che inizia con " H " e riguarda gli articoli che saranno presenti sul menù; VARIANTE crea un codice che inizia con "V" e riguarda i prodotti che fungono da varianti; ARTICOLO FRAZIONE crea un codice che inizia con "K" e riguarda articoli che vendibili in frazioni di quantità (da impostare successivamento alla creazione e salvataggio dell'articolo; ARTICOLO A ZERO si utilizza nella creazione di un "prodotto" che non è un vero e proprio articolo in vendita ma puo' fungere da riga di descrizione libera nelle comande che non esca poi nello scontrino; PRELIEVO,VERSAMENTO attribuiscono codici a voci destinate a tasti in punto cassa utilizzabili per fare entrate ed uscite di cassa; FUNZIONE è un suffisso che distingue operazioni di cassa attribuendole a tasti associati alle varie opzioni che vengono elencate quando si preme questo tasto. ARTICOLO SPIAGGIA,ARTICOLO CAMERE identificano i codici attribuiti ad articoli di cui si necessità l'utilizzo in associazione ai moduli SPIAGGIA e Camere.
A seguito dell'inserimento del codice, se si gestiscono i "gratta e vinci" nella cella a fianco "EAN" vanno inserite le prime quattro cifre del codice a barre del biglietto, diversamente lasciare la cella vuota. Scrivere nell'apposita casella, la descrizione dell'articolo da creare (facoltative la descrizione aggiuntiva) la confezione ed i pezzi contenuti nella stessa (PZ CONF), se viene acquistato in confezioni multiple e la categoria di appartenenza (selezionandola dall'elenco visualizzabile cliccando sulla freccetta a destra della cella).La cella a fianco indica la sotto-categoria utilizzabile qualora si voglia precisare un ulteriore gruppo di appartenenza. Nei riquadri sottostanti, sono presenti tutti i reparti utilizzati nell'attività (a sinistra) e tutti gli ambienti di destinazione dove indirizzare la preparazione della pietanza (riquadro a destra).
Tali dati posso essere inseriti solo dopo aver creato l'articolo, quindi dopo averlo salvato la prima volta (vedi associazione reparti/destinazioni).
Ai fini delle statistiche d'acquisto è importante indicare nella cella "AZIENDA", il nome dell'azienda che fornisce il prodotto in questione (sempre che sia stata preventivamente creata la relativa anagrafica).
A fianco, è presente la cella "PERIODO" (utilizzata soprattutto nella gestione delle edicole) dove va inserito il numero dei giorni di validità del prodotto, dal quale viene calcolata la relativa giacenza.
Inserire nell'apposita casella, l'unità di misura dell'articolo (es. PZ - LT - GR) ed il relativo prezzo di vendita al pubblico che può eventualmente variare in base ai listini utilizzati.Spesso infatti, uno stesso articolo può avere un prezzo differente a seconda che venga ordinato in una sala piuttosto che al banco o in qualunque altro posto, si pensi ad attività che gestiscono anche ristori in spiaggia o situazioni in cui vogliono utilizzare un listino differente.
Nel caso in cui, come comunemente accade, si vuole utilizzare un solo listino per qualsiasi reparto o situazione, il prezzo dell'articolo dovrà essere inserito in un solo campo (es. listino 1).
Su doppio click su uno dei listini è possibile visualizzare il venduto dell'articolo,come anche su doppio click costo affianco ad UM è possibile visualizzare i carichi effettuati.
Sotto all'elenco dei listini, è presente la cella "SCORTA MI." Per chi intende gestire le scorte minime che devono essere necessariamente presenti in magazzino, seguendo va invece inserita la percentuale IVA applicata (selezionandola dall'elenco visualizzabile dal pulsante a destra).
Nella parte sottostante, c'è un link "MAGAZZINO" (sottolineato) che si distingue nella finestra dell'anagrafica perchè di carattere blu: cliccandoci su è possibile vedere la giacenza di magazzino dell'articolo, nelle varie unità di misura (es. per i tabacchi le sigarette avranno giacenza in pz. e peso).
Troviamo anche "aggiorna listini, che permette di aggiornare i listini inserendo una serie di parametri e "modificati oggi" che mostra sulla parte destra l'elenco di eventuali articoli modificati in giornata.
Nella parte destra , vanno inseriti i seguenti dati:
punti da associare all'articolo, solo se si intende fidelizzare i clienti dando la possibilità di usufruire di particolari sconti o abbuoni derivanti dal punteggio totalizzato nel corso di un periodo;al momento non viene utilizzato perchè la fidelity prende le caratteristiche inserite nel setting (vedi SETTING - ALTRI PARAMETRI);
valore peso, rappresenta il valore del peso dell'articolo in fase di scarico di magazzino (utilizzato nelle bevande di diverso formato es. birra 50 cl, inserire 0,50);
colore pulsante che verrà visualizzato per quell'articolo, altezza e colore carattere per dare la possibilità all'utente di personalizzare l'estetica del software in fase di utilizzo.
A fine videata sono presenti i vari parametri relativi alla movimentazione dell'articolo dove è importante apporre la spunta nei seguenti casi:
MAGAZZINO : per scaricare la giacenza di magazzino (non spuntare negli articoli con distinta);
PESO: per scaricare la giacenza di un determinato peso inserito in comanda (es. il pesce o la carne aventi prezzo al kg. ma venduti con peso sempre differente);
MOSTRA: per visualizzare l'articolo in fase di vendita nei vari reparti o su palmare;
SCONTRINO: per permettere all'articolo di apparire su scontrino;
IMPOSTA cliccabile solo dopo il salvataggio, permette di impostare i vari articoli Frazionabili da visualizzare nel menu:si pensi ad esempio alla pizza al metro,dopo aver creato il prodotto lo di ricerca e si clicca su "imposta";si prirà una schermata dove bisogna selezionare la categoria, e sotto il prodtto al quale si attribuisce il prezzo e si confema portandolo a destra con le freccette.In questo modo nel punto cassa quando si ricercherà quella categoria sarà visibile quel prodotto nelle varie porzioni e prezzi.
DISTINTA : (vedi creazione della distinta): per tutti i prodotti per i quali esiste una distinta (composizione di vari ingredienti) e si desidera che lo scarico della giacenza di magazzino venga fatto dei singoli componenti della distinta e non dell'articolo stesso (es. per le pizze o i primi vengono scaricati dal magazzino i componenti come : pomodoro,mozzarella,rucola + gli ingredienti che compongono la pietanza)
In questo caso non dovrà essere messa la spunta su "magazzino".
Tralasciare PV DA EAN e DERIVATO che vengono utilizzati in altri contesti.
Per confermare l'inserimento di tutti i dati cliccare su "SALVA", a questo punto l'articolo è stato creato, per creare il successivo cliccare su "NUOVO".
E' previsto anche l'inserimento di una immagine all'interno del pulsante prodotto, per rendere più simpatica la videata durante la creazione della comanda. Questo facilita anche l'individuazione della portata, visto che l'immagine che lo raffigura alle volte cattura lo sguardo prima rispetto a quando si legge la sua descrizione.
Per inserire l'immagine, ad anagrafica aperta premere sul tasto "AGGIUNGI IMMAGINE", presente sulla parte destra, sotto alla distinta. Seguire il percorso che porta alla cartella "immagini" allocata in quella "FalcoPos" che a sua volta si trova nella memoria C: della macchina, nella cartella "programmi\falcopos\immagini". Una volta visualizzate le immagini disponibili, scegliere quella che si preferisce e confermare. Salvare l'anagrafica dopo l'inserimento dell'immagine.
A destra della distinta ci sono due link : prezzi che permette di insierire il costo di ogni voce della distinta e zoom che apre un'altra videata dove è possibile creare piu' velocemente associazioni tra prodotti di una determinata categoria e varianti, permette inoltre anche di "copiarle da articoli simili".Con questa procedura si puo' con un solo passaggio associare un ingrediente o variante a tutti gli articoli di un'unica categoria (es.la mozzarella e il pomodoro a tutte le pizze della stessa categoria).
Dopo aver salvato l'anagrafica dell'articolo, è possibile passare all'impostazione dei parametri di reparti/categoria ed eventualmente associare la distinta del prodotto.
Nella parte destra della videata anagrafica è visibile l'elenco degli articoli derivanti da una ricerca in base ai parametri inseiriti, mentre sulla parte altra del riquadro abbiamo altre tre funzioni:
Per “REPARTI” di intende il luogo in cui viene presa una comanda, quindi nel caso di un locale strutturato in diverse sale o ambienti, è possibile distinguere questi ultimi in vari reparti (es. sala 1 – sala 2 – sala 3 ecc..) e se previsto servizio direttamente al banco, esso ne rappresenterà un altro (es. banco).
Le “USCITE” rappresentano i luoghi dove fisicamente è diretta la stampa della comanda per permettere la relativa preparazione (es. cucina – pizzeria – bar ecc..).
Per l’inserimento di questi parametri è necessario seguire i passi sottostanti:
Per poter creare una distinta nell’anagrafica dell’articolo è necessario aver già creato tutti gli articoli che costituiscono ingredienti di pietanze o varianti (con codice che inizia con la V – vedi sopra).
Per riaprire un articolo dopo la sua creazione, cliccare su “NUOVO” e successivamente su “RICERCA”, quindi selezionarlo dall’elenco che apparirà in alto a destra (è possibile visualizzare l’elenco in ordine di codice cliccando su “CODICE” ).
Ad anagrafica aperta, verificare che sia stata inserita la spunta a sinistra su “distinta” e non sia spuntato “magazzino”.
In questo modo saranno visibili a destra tutte le varianti disponibili per la creazione della distinta dell’articolo, quindi apporre la spunta sugli ingredienti della pietanza e cliccare su “SALVA” a destra e per confermare l’associazione all’articolo salvare l’anagrafica cliccando sul “SALVA” in basso.
È possibile anche attribuire un prezzo ed il peso di scarico magazzino ad ogni componente della distinta richiamando l’articolo e cliccando su “PREZZI”, quindi inserendo il tutto nella tabella che verrà visualizzata.
AD OGNI AGGIORNAMENTO DEI DATI IN ANAGRAFICA E’ IMPORTANTE SALVARLA, ALTRIMENTI NON VERRA’ CONFERMATO NULLA.