Primi passi
PRIMI PASSI
Dedichiamo questo paragrafo a qualche utile consiglio per compiere le prime operazioni nel migliore dei modi.
La prima è quella di installazione del software ("setup server" per la singola postazione banco oppure "setup client" se si acquistano più postazioni dove una funge da server e le altre da "client"); a fine processo è necessario riavviare il pc.
Segue la registrazione dell'utente per attivare la licenza, quindi l'installazione delle periferiche hardware (stampanti ecc..) tenendo presente che vanno inseriti nel setting tutti i relativi parametri, compresi quelli del registratore di cassa se si vuole collegare.
Per portare avanti un lavoro preciso è importante iniziare con i dati attribuiti secondo le esigenze dell’utente pensando soprattutto a quello che vorrà visualizzare non solo quotidianamente ma anche in futuro (soprattutto nelle statistiche) per valutare l’andamento a distanza di un po’ di tempo.
Per questo bisogna stabilire in che modo catalogare gli articoli che si movimenteranno, suddividendoli a seconda di un reparto o categoria, magari attribuendogli anche una sotto-categoria che porterebbe ad una ulteriore distinzione tra prodotti. Stabilire quanti listini si vogliono gestire, quali fasce sconti applicare con più frequenza, se si vuole gestire una fidelity.
Tutti questi parametri dovranno essere previsti a monte, visto che le loro impostazioni saranno tra le prime da inserire.
A seguito delle valutazioni si può iniziare a creare i dati che serviranno nelle anagrafiche degli articoli, nelle apposite tabelle, ovvero:
successivamente si possono creare già le anagrafiche dei fornitori, anch'essi richiamati nell’anagrafica di ogni prodotto.
Dopo aver inizializzato i dati citati, si procede con la creazione delle anagrafiche degli articoli, importantissime perché è proprio da lì che il sistema prenderà tutte le informazioni che verranno mostrate in vendita.
Vanno anche create le anagrafiche dei pulsanti reparti/sconti presenti in punto cassa (vedi ANAGRAFICHE – PULSANTI REPARTI/SCONTI).
Successivamente, in base alle preferenze, vanno creati i set di funzioni che verranno richiamati nel punto cassa (vedi SETTING – FUNZIONI), tenendo presente che sarà conveniente raggruppare nel primo tutte le funzioni più utilizzate, e nei successivi quelle che potrebbero servire con meno frequenza.
Se si intende gestire la fidelity card, bisognerà inserire i parametri che permettono il calcolo dei punti ( vedi SETTING – ALTRI PARAMETRI IN SETTING).
A questo punto, dopo aver inserito tutti i dati base che occorrono per lavorare, si deve inizializzare il magazzino, inserendo le quantità di giacenza di tutti gli articoli, per farlo bisognerà creare un movimento di carico con causale “GIA” (vedi MAGAZZINO – INSERIMENTO – LIBERO), mediante il quale il sistema attribuirà ad ogni articolo caricato una quantità di partenza che da quel momento in poi potrà variare a seconda degli acquisti e delle vendite che si effettueranno.
Avendo articoli con giacenza, pulsanti funzionanti a video, set di funzioni a portata di mano, si può partire con le vendite senza nessuna difficoltà, per ogni dubbio o difficoltà è possibile consultare la guida che illustra accuratamente ogni funzione prevista nel software chiarendo come meglio utilizzarla.
Qui di seguito la rappresentazione sintetica di quanto detto:
Copyright © <2009>, <Falco Domingo>
Created with the Freeware Edition of HelpNDoc: Easily create Web Help sites