Chiusura Comanda
CHIUSURA DI UNA COMANDA
Quando il cliente lo richiede, dal tasto funzione “PRECONTO” (importante che sia presente nel set funzione impostato nel reparto) viene avviata la stampa dello stesso sulla stampante indicata nei parametri del setting (vedi SETTING – ALTRI PARAMETRI IN SETTING), quindi nel momento in cui quest’ultimo si reca in cassa è possibile chiudere il conto con delle procedure diverse a seconda del tasto che viene utilizzato (sotto al tastierino numerico):
- CONTANTE : se sono stati inseriti i parametri ECR (vedi SETTING – ALTRI PARAMETRI IN SETTING) stampa lo scontrino sul registratore di cassa, diversamente non stampa nulla e chiude il conto;il tavolo viene di conseguenza subito liberato;
- FATTURA : se è stato associato alla comanda il cliente (con anagrafica già creata – vedi “CREAZIONE ANAGRAFICA CLIENTE”) stampa la fattura sulla stampante indicata nei parametri del setting; se non vi è nessuna associazione è necessario crearla dal tasto funzione “CLIENTE”, dove si seleziona il nominativo desiderato e il sistema lo attribuisce subito, quindi procede alla stampa della fattura;
- RICEVUTA : stampa la ricevuta sulla stampante indicata nei parametri del setting, segue la stessa logica della fattura;
- SC.T % : permette di applicare uno sconto in percentuale all’importo della comanda, per utilizzarlo bisogna prima digitare lo sconto sul tastierino numerico seguito dal simbolo della percentuale e poi premerlo (es. sconto del 10% digitare 10 - % - TASTO SC.T %), il sistema cambierà automaticamente l’importo mettendo quello già scontato.Se fatto per errore, è possibile ritornare all’importo precedente digitando “ 0 “ - % - TASTO SC.T%.
- ABBUONO : nel caso in cui si voglia fare uno sconto in valore, digitare prima l’importo da detrarre sul tastierino, poi cliccare su questo tasto, se fatto per errore è possibile tornare all’importo precedente digitando “ 0 “ seguito dal tasto “ABBUONO”;
- ESCI : da comanda aperta, dopo l’inserimento degli articoli, permette di uscire e mandare in stampa la sua preparazione, diversamente esce dalla videata .
PAGAMENTO CON TICKET
Per gestire i pagamenti con ticket, bisogna innanzitutto creare il tipo di pagamento ticket (vedi ANAGRAFICHE - TABELLA PAGAMENTI) inserendo semplicemente la descrizione, apporre la spunta su “data fattura” e su “ticket” ed assegnare eventualmente un colore la pulsante che apparirà in vendita.
Se utilizzati ticket diversi, bisogna creare un pagamento ticket per ognuno di essi (es. ticket restaurant, pass food, ristomat, ecc..).
E’ importante, successivamente, inserire il tasto funzione nel set che sarà presente in cassa (vedi SETTING – FUNZIONI).
A questo punto, si può utilizzare la funzione come segue:
- in fase di chiusura, a comanda a video (aperta con doppio clic sul tavolo), premere sul pulsante “PAGAMENTI” e varranno subito visualizzati i pulsanti relativi ai ticket creati, quindi cliccare su quello interessato e la comanda verrà chiusa.
- Nel caso di pagamento misto, ovvero con ticket per una parte e con contante per la restante, nella stessa posizione, prima di premere il pulsante funzione “PAGAMENTI”, va digitato sul tastierino numerico l’importo che si intende pagare con il ticket, e la comanda verrà chiusa (es. per una comanda di € 25,90 da pagarsi con € 10,00 di ticket e per il resto con contante, digitare 10 poi tasto “PAGAMENTI”, il sistema chiuderà la comanda riconoscendo il pagamento misto).
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