Guida falcopos versione food per windows


INTRODUZIONE FalcoPos (Point Of Sale) versione Food

Utilizzare un software per la gestione di un punto di ristorazione è conveniente per l’ottimizzazione dei tempi e dei costi dell’attività. Esso è un importante strumento messo nelle mani degli utenti che passano dai vecchi metodi di lavoro ad un livello molto più veloce e sicuro, attribuendogli solo la responsabilità di utilizzarlo nel modo giusto per ottenere risultati eccellenti. Si può optare per l’utilizzo del modulo cassa che permette di avere solo una installazione dove caricare tutte le comande prese manualmente oppure con l’ausilio di palmari il lavoro si snellisce e indubbiamente caricando già direttamente dal palmare le comande e mandandole direttamente in stampa, il lavoro in cassa resta solo quello della chiusura dei conti ed acquisizione del pagamento.

Il sistema in questo ultimo caso permette di acquisire le comande da palmare mandarle in stampa nei vari ambienti di destinazione (cucina, pizzeria, bar, ecc) gestire eventualmente le fasi della preparazione assegnando delle priorità in base alla richiesta dei clienti stampare il pre-conto (operazione velocissima visto che i dati sono già tutti presenti nel sistema) chiudere il conto in cassa gestire fidelity o tessere pre-pagate

In qualsiasi momento si possono riaprire e visualizzare le comande caricare, aggiungere o modificare, spostare conti su altri tavoli o fondere due o più tavoli, il tutto con estrema facilità. L’utente ha sempre tutto sotto controllo e può porre dei limiti all’operatività dei dipendenti (camerieri) che ritiene poco affidabili gestendo le autorizzazioni, questo per non rischiare che vengano compiute operazioni improprie.

Si può avere un’attenta gestione del magazzino e di conseguenza una giusta valutazione negli acquisti, una precisa gestione delle vendite garantendo al cliente finale la possibilità di scelta delle pietanze potendo sempre personalizzarle senza comportare complicazioni o errori in cucina dettate da equivoci o imprecisioni nelle comande scritte a penna come spesso accade. Ottima l’idea di fidelizzarlo mediante gestione di punti che producono sconti o permettergli di avere una tessera personale ricaricabile in qualsiasi momento. “Anche l’occhio vuole la sua parte”, per questo il software può essere personalizzato nelle videate e pulsanti attribuendogli colori e caratteri in base alle vostre preferenze, disegnerete la panoramica delle vostre sale e aggiungendo gli oggetti che vi sono presenti nel reale, assumerà un aspetto accattivante, più familiare ed intuitivo al vostro sguardo. FalcoPos è completo, semplice e permette di avere anche una serie di statistiche utilissime per riguardare il lavoro fatto in un determinato periodo, in termini di prodotti venduti e valori incassati. E’ presente una guida dettagliata e semplice nel linguaggio, per mettere facilmente in condizioni l’utente di non doversi mai fermare di fronte ad un dubbio: ci sono scritti i passi da seguire per fare tutto quello per cui il programma è stato progettato.


Setup

Per l'installazione da zero del software falcopos è necessario disporre di un file di setup che contiene i prerequisiti e il software da installare. All' interno del setup troviamo alcuni flag o baffetti che il software di setup spunta automaticamente quando mancano come componenti installati. Procedere con AVANTI in sequenza laddove non vi sono da inserire parametri, mentre in 2 sezioni e cioè durante l'installazione di Apache e Mysql facenti parte del pacchetto appServProject vanno specificati alcune informazioni.

Apache: va specificato nella prima casella ServerName il valore "localhost" mentre nella seconda Administrator email address "info@localhost.it" porta 18800 (potrebbe essere necessario spuntare opzioni firewall su reti private e pubbliche prestare attenzione) Mysql va specificata una password che verrà digitata per 2 volte. al termine togliere la spunta su mysql e continuare sino alla fine del setup. P.s su alcuni sistemi operativi il setup pur arrivando alla fine non consente di terminare a meno che non si torna indietro e si toglie spunta al componente crystal report.